Le vespe

Maggio 31, 2011 By Nuova 3d Non attivi

I Vespidi, comunemente noti come vespe, sono una famiglia di insetti generalmente sociali dell’ordine degli Imenotteri. Presentano un corpo lungo dai 1 a 5 centimetri, il corpo bruno o nero a strisce gialle. Le vespe sono insetti sociali: le loro società comprendono femmine sterili, operaie, ed una o più femmine fertili dette regine. Invece i maschi compaiono solo nel periodo riproduttivo.


Il livello di socialità delle vespe, anche se spesso complessa ed affascinante, è meno evoluta di quella delle api. I nidi si presentano più o meno complessi e sempre costituiti di un materiale similare al cartone, creato impastando del legno con la saliva. Solitamente sono situati su rami, rocce, cavità dei tronchi oppure sottoterra. Presentano una struttura con divisioni interne in cellette esagonali con apertura inferiore. Il numero di componenti di una società può variare da alcune decine a più di centomila individui.

Le femmine sono dotate di un aculeo velenoso che utilizzano per difendersi e la puntura è dolorosa, può risultare in alcuni casi pericolosa perché potenziale scatenante di forme allergiche.