Topi e Ratti

Aprile 26, 2011 By Nuova 3d Non attivi

Topi e ratti appartengono alla famiglia dei Muridi, ordine Roditori (come il criceto, il castoro e l’istrice), classe Mammiferi. Le specie presenti in Italia, in ambiente urbano, che vivendo a stretto contatto con l’uomo possono causare problemi igienico-sanitari, sono essenzialmente tre: Mus Musculus, Rattus Norvegicus e Rattus Rattus.

La convivenza dei ratti con l’uomo può rivelarsi molto problematica. Il ratto è un animale estremamente prolifico, che in assenza di predatori può giungere rapidamente alla sovrappopolazione. Essendo un onnivoro, e opportunista nella ricerca di cibo, è in grado di causare gravi danni alle coltivazioni, a riserve alimentari come magazzini o dispense; inoltre può creare danni di altro genere (danneggiando i cavi elettrici masticandoli).

Un ratto selvatico, che viva nelle fogne, può essere un agente portatore di oltre 30 malattie trasmissibili all’uomo, inclusi il tifo e la peste bubbonica, e la febbre da morso di ratto. I ratti selvatici moderni possono trasmettere la leptospirosi. L’idea che i ratti possano contaminare l’uomo o l’ambiente è anche legata al fatto che, in contesti urbani e suburbani, sono spesso abitatori di fognature e depositi di rifiuti.