Rattus norvegicus

Maggio 31, 2011 By Nuova 3d Non attivi

Il corpo è di forma piriforme, con quarto posteriore arrotondato e testa di forma squadrata. Le zampe sono glabre e di colore grigio-rosato, con le posteriori più lunghe e forti rispetto a quelle anteriori: queste ultime vengono utilizzate per afferrare il cibo e portarlo alla bocca, nella quale trovano sede gli aguzzi incisivi ricoperti da smalto di colore giallastro.

Il pelo è corto ed ispido ed ha un colore che va dal grigiastro al bruno, con brizzolature nere o bianche sul dorso: verso il ventre, il colore tende a divenire man mano più chiaro, fino a sfumare addirittura nel bianco sul basso ventre.

Le orecchie hanno forma triangolare e sono più piccole rispetto a quelle dei congeneri, tanto che ripiegandole in avanti esse non arrivano a coprire gli occhi dell’animale, che si presentano a capocchia di spillo e di colore nero: esse sono glabre e di colore rosato. La coda grigiastra è glabra, ma ricoperta di scaglie, sebbene piuttosto larga alla radice, tende ad assottigliarsi verso la parte distale.

Può raggiungere i 40 centimetri, di cui poco meno della metà spettano alla coda, per un peso medio di 350 grammi: alcuni esemplari raggiungono il chilogrammo di peso. I maschi sono solitamente più grossi e robusti rispetto alle femmine.